Storia

“Una generazione che ignora la Storia non ha passato…né futuro…”

 

Gli inizi della nostra storia

Il tutto ebbe inizio nel 1964, quando Imerio Leali incominciò a lavorare come apprendista carrozziere nella “Carrozzeria Sociale” di De Santi Franco con sede in Salò (BS).

 

1969

 

All’età di 19 anni Imerio, con l’appoggio del padre Annibale, costituisce la ditta “Carrozzeria Imerio Leali”.

 

1972

La “Carrozzeria Imerio Leali” si trasferisce a Vobarno includendo un nuovo servizio di soccorso stradale.

 

1981

La ditta si trasforma in società “Carrozzeria Imerio Leali & C. S.n.c.” includendo il fratello Gian Franco.

 

1983

La società viene ampliata con l’inserimento di un altro socio; il soccorso stradale viene convenzionato con ACI 116.

 

1989

Viene aperta in Roè Volciano l’attività di officina meccanica, elettrauto e gommista.

 

1995

Viene inserita nella società la moglie Nadia Egle Egi, già responsabile della contabilità da diversi anni.

Viene implementata una collaborazione con la casa automobilistica Fiat;  prendendo i mandati di Officina Autorizzata Fiat e Fiat Professional per la zona del Garda e della Valle Sabbia. 

 

1997

La Carrozzeria Imerio Leali & C snc diventa per la provincia di Brescia un centro revisioni per autoveicoli fino a 35 q.li.

 

1999

Viene ristrutturata e ampliata la sede di Roè Volciano. La concessionaria entra nel “ACOAT SELECTED SIKKENS”.

 

La storia dal 2000 fino ai giorni nostri

A partire del 2000, l’attività di revisione dei veicoli viene inserita nel circuito dei centri autorizzati DEKRA ITALIA.

Dal 2001, con l’autorizzazione della MCTC (BS), la Carrozzeria Imerio Leali & C. snc diventa anche un centro revisioni autorizzato per motocicli e ciclomotori, ricevendo nel corso del 2001 la certificazione UNI EN ISO 9002:1994 n. 100806/008 approvata da “Lloyd’s Register Quality Assurance” e la certificazione iso 9000.

Nel 2002, entra ufficialmente nell’organico aziendale il figlio Francesco che, oltre ad affiancare il padre Imerio nella gestione generale dell’azienda, inizia un nuovo percorso di sviluppo e potenziamento della vendita delle auto, fino a diventare socio nel 2006.                                          La società viene poi potenziata nel 2009 con l’inserimento della figlia Vera Alessandra.

Nel dicembre 2010 viene siglato un importante accordo con il marchio automobilistico Chevrolet che porta la Carrozzeria Imerio Leali & C. snc a diventare un punto di riferimento per questa casa automobilistica nell’area Vallesabbia e Lago di Garda.

 

Nel gennaio 2011, la società Carrozzeria Imerio Leali & C. S.n.c. si è trasformata nella più globale Auto Leali srl.

 

Nel corso del 2015 sono stati implementati accordi commerciali con alcuni dei maggiori gruppi assicurativi. È stato aperto al proprio interno un ufficio assicurativo in grado di offrire al cliente un completo servizio sia in merito all’emissione di polizze auto, che una mirata consulenza nella gestione di sinistri e/o problematiche assicurative.

 

Nel 2016 è stato potenziato il servizio di autolavaggio dei veicoli; oltre al classico lavaggioa mano” è stata ampliata l’area ed è stato installato un autolavaggio con portale automatizzato a rulli ed alta pressione e creato un nuovo sistema di depurazione totale, sia per le acque inerenti autolavaggio che per tutte le acque piovane e da dilavamento piazzali.

 

Nel 2017 è stato sviluppato un accordo commerciale con il Marchio Ford per la vendita e assistenza delle vetture. Auto Leali è diventata Officina Autorizzata Ford e Ford Veicoli Commerciali.

 

Inoltre nel corso dell’anno è stato potenziato il settore dell’autonoleggio a breve termine; creando un vero e proprio centro noleggio con un parco auto di oltre 10 veicoli. Auto Leali  divisione Rent Car offre alla propria clientela la possibilità di formule di noleggio giornaliere, settimanali e mensili.

 

Nel 2018 sono stati potenziati alcuni accordi commerciali con i maggiori gruppi di autonoleggio a lungo termine. Ad oggi Auto Leali collabora attivamente con Leasys, Leaseplan, ClickarMercury, Arval, Aci Global Rent, ALD, Santander, Alphabet, Fca Bank, Ford Credit, Deutsche Bank, UnipolRental, Drive ect; inoltre Auto Leali è da anni Arval Point.

 

Nel 2019 Auto Leali ha implementato una collaborazione commerciale con il gruppo Belron spa, società leader nel mondo per la riparazione e la sostituzione dei vetri auto, diventando un Centro Cristalli & Carrozzeria affiliato Carglass. Nel corso dell’anno Auto Leali, oltre al reparto cristalli, ha attivato anche il servizio di sostituzione dei cristalli direttamente al domicilio del cliente con l’allestimento di un’officina mobile.

 

Nel 2020 è stato sviluppato un accordo commerciale con il Marchio Abarth per la vendita e assistenza delle vetture. Auto Leali, oltre ad essere Officina Autorizzata Fiat –  Fiat Professional è diventata Officina Autorizzata Abarth.

 

Nel 2020 auto Leali ha sviluppato un accordo commerciale entrando a far parte del network Soluzione Carrozzeria & Soluzione Grandine  By Carsafe.

 

Nel 2020/2021 Auto Leali ha potenziato il reparto commerciale, ampliando la struttura esistente con un nuovo salone espositivo di oltre 1.000mq disposti su due piani. All’interno del nuovo polo commerciale è stato implementato anche il nuovo ufficio assicurativo.

 

Nel 2022 Auto Leali ha ampliato la propria offerta commerciale e assistenziale, entrando nel mondo delle 2 ruote. Con la stessa professionalità, ambizione e tenacia che ha contraddistinto Auto Leali nel corso degli anni, è stata sviluppata una divisione Service e Commerciale Moto – Scooter. 

Auto Leali è diventata Concessionaria Ufficiale per Brescia e Provincia dei marchi  CF MOTO – KYMCO –   LIFAN  Electric Urban Mobility.

 

Nel 2023 Auto Leali ha sviluppato un accordo commerciale entrando a far parte del network Unipol Assicurazioni UnipolService e UnipolRental.

 

A partire dal 01 gennaio 2024 Auto Leali ha implementato la collaborazione con il Gruppo Unipol diventando un  Centro Cristalli UnipolGlass. 

 

Ad oggi 2024,

Auto Leali  Commerciale  Auto – Moto – Scooter  ad oggi è un Concessionario Multimarche con un parco auto e moto in continuo aggiornamento di oltre un centinaio di veicoli disponibili in pronta consegna. Presso il nostro Showroom e nei nostri depositi sono disponibili Auto, Moto e Scooter  Nuovi / Km zero / Aziendali / Usati  dei principali marchi automobilistici e motociclistici. All’interno del reparto commerciale è presente un Ufficio Assicurativo, un Ufficio Finanziario ed un Ufficio Noleggio a Lungo Termine.

Auto Leali Service ad oggi è un completo Centro Servizi Auto – Moto – Scooter   con al suo interno Carrozzeria, Centro Cristalli, Officina Meccatronica, Gommista, Centro Revisioni, Noleggio Auto/Moto, Autolavaggio, Car Detailing & Wrapping, Soccorso Stradale Aci e Depositeria veicoli.

Auto Leali è strutturato per offrire al cliente prodotti e servizi professionali e di alta qualità;  caratterizzati dai più moderni ed evoluti sistemi di preventivazione, lavorazione, gestione e certificazione che rispondono pienamente ad elevati standard di affidabilità, qualità e sicurezza.

 

_______________________________

 

1969 – 2019    50° di Auto Leali 

Nel dicembre 2019 abbiamo festeggiato con i nostri collaboratori e partner commerciali il 50° Anno di attività.  Sono passati cinquant’anni, ma per l’Auto Leali il traguardo ha il sapore di una nuova ripartenza, con la ristrutturazione e, soprattutto, con la costruzione di un nuovo stabile commerciale che verrà inaugurato nei prossimi mesi.

Il segreto per arrivare fino a qui?  “credere in se stessi e nelle proprie capacità, ed essere tenaci, nonostante le numerose difficoltà” confida Imerio Leali.

E per il futuro?  “La consapevolezza di aver creato un’azienda con la mentalità aperta e predisposta alla crescita, ma soprattutto a cogliere le varie opportunità che il mercato sarà in grado di offrire“ afferma Francesco.

Per ora ci godiamo il presente, con affetto e gratitudine ”Il nostro ringraziamento va a tutti i nostri preziosi Collaboratori nonché a tutti i nostri Clienti per la fiducia dimostrata in tutti questi anni“.

Ad Maiora…

_______________________________